Le Figurine Panini


Il nome Panini è da sempre sinonimo di album di figurine per ragazzi: un successo di scala globale che ha inizio nel 1960 con la pubblicazione della prima, storica raccolta dedicata ai calciatori. Negli anni successivi la Panini Figurine – guidata dai fratelli Giuseppe, Benito, Umberto e Franco Cosimo – diventa l'azienda leader al mondo nel settore, con la produzione e la distribuzione di ogni genere di album: storia, geografia, scienza, spettacolo, sport, tv e cartoni animati.

La svolta


Già alla fine degli anni Settanta la Panini non si occupa più solo di figurine: spinto dalla passione per l'arte e l'editoria, Franco Cosimo Panini dà vita a una Divisione Libri specializzata nella pubblicazione di testi di argomento storico e artistico. Nel 1989, quando i fratelli Panini decidono di cedere la loro Casa editrice, il ramo libri viene quindi rilevato da Franco Cosimo, che dà il proprio nome alla nuova società, proseguendone l’attività editoriale.

Franco Cosimo Panini Editore


Oggi FCP opera in questi rami:
- libri d’arte di grande prestigio, con edizioni in facsimile di preziosi codici miniati.
- progetti museali, in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali italiane come il Museo Egizio di Torino e i Musei Civici di Verona.
- editoria per ragazzi e libri illustrati, compartecipando al successo della celebre cagnolina “Pimpa” di Altan e al “Giulio Coniglio” di Nicoletta Costa.
- il mondo Comix, nata come rivista nel 1992 (in cui hanno fatto il loro esordio personaggi popolari come Daniele Luttazzi, Fabio Fazio e Luciana Litizzetto) e ora l'agenda scolastica più amata dagli studenti italiani.
- produzione e distribuzione di articoli di cartotecnica e accessori per la scuola e il tempo libero, in seguito all'acquisizione, negli anni Novanta, della storica Edizioni Malipiero.
- Enciclopedia Panini del Calcio Italiano, comprendente le raccolte, gli aggiornamenti e i volumi speciali di tutte le figurine dei Calciatori pubblicate dalle Edizioni Panini in quarant’anni di attività.